LUCA LOLLI – “ORIGINE”
Installazione site-specific – a cura di Andrea Nerozzi Pakozdy, presentazione Maria Rapagnetta
luogo: Epreskert Kalvaria, padiglione Giardino delle Fragole, Dipartimento di Scultura Accademia Belle Arti – Kmety ucta 26, Budapest
Un’ estratto dal testo-presentazione:
“…L’opera Origine è quindi il tentativo autentico dell’artista di rapportarsi con alcune delle domande fondamentali dell’esistere: da dove ha origine il mio guardare? Il mio pensare? Cos’è realtà? Lo spettatore potrà sondare ogni singola immagine, esposta in mostra, sul filo di queste domande restando in dialogo con i volti della bambina e della donna, rispettivamente figlia e madre, entrambe nella ricerca della propria origine, colte in un naturale assorbimento coscienziale, non di meno lo stesso chicco originato e originante, rilancia la questione sul principio di ogni forma.
Per restare nel sapore intenso di questa poetica evocativa, riportiamo una riflessione di Luca Lolli in merito alla sua ricerca: “Attorno a queste tematiche sono nati i miei ultimi lavori, riflessioni che sanno bene quanto l’argomento non possa essere esaurito e che ogni mio sforzo di dirne qualcosa attraverso un’opera artistica, non è che un tentativo di avvicinamento a quell’abisso che non si può colmare, al nostro esserci”.
Questo personalissimo lavoro, nella sua più intima sostanza, offre l’occasione allo spettatore di esperire l’opera d’arte in modo interiorizzato e dialogante, avvicinandolo a una forma espressiva che conduce oltre la superficie delle cose mirando direttamente all’essenza della forma.
Maria Rapagnetta – Cultural Worker
‹ Torna alla pagina precedente